16 Giugno 2013 ore 17, 30 Mimma D’Avossa (soprano) Corrado Braga e Lino Binda (duo di chitarre)

Adafa, Cremona 16 Giugno 2013 ore 17, 30
Mimma D’Avossa, soprano
Corrado Braga e Lino Binda, duo di chitarre
Presentano:

“Napoli mon amour”
J. Haydn (1732-1809) Canzonetta de Concert
C. Gounod (1818-1893) Je veux vivre (da Roméo et Juliette)
F.P. Tosti (1846-1916) A vucchella
G. Donizetti (1797-1848) Me voglio fa ‘na casa
A.V. “Acquerello napoletano” (2 ch)
E. Di Capua (1865-1917) I’ te vurria vasà
E. Satie (1866-1925) Je te veux
S. Bruni (1921-2003) Napoli e Parigi
S. D’Esposito (1903-1982) Anema e core
L. Lama (1886-1950) Reginella
G. Rossini (1792-1868) La danza
M.P. Costa (1858-1933) ‘A Frangesa
C. Mattone (1943) ‘A città ‘e pulecenella

Mimma D’Avossa
Nata a Cremona, parallelamente agli studi classici e alla laurea in Giurisprudenza ha coltivato la passione per la musica attraverso molteplici esperienze artistiche comprendenti diversi generi musicali. Si è laureata a pieni voti in Canto lirico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona con Ilaria Geroldi ed ha frequentato diverse master class tenute – fra gli altri – da Luciana Serra e Roberta Invernizzi. Canta in diverse formazioni musicali ed all’interno di varie rassegne dedicate al canto lirico, sia in qualità di solista che in ensemble, svolgendo intensa attività concertistica. Lavora come artista del Coro per As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana). Determinanti, ai fini della formazione artistica, sono state le esperienze condotte nell’ambito di teatri d’avanguardia come il “Lenz” di Parma, ove ha frequentato laboratori per la formazione dell’attore e stages di musica contemporanea. Dal 2006 al 2009 ha prestato la propria attività come docente di Canto a Cremona presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “C. Monteverdi” (corsi non pareggiati), nonché presso la Scuola di Musica “Pontesound” di Cremona, ove anche attualmente lavora. Dal 2007 tiene un corso di canto presso “TeatroDanza” di Paola e Silvia Posa, di Cremona, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 18 anni. Nell’ambito di Teatro Danza ha partecipato all’allestimento di Kite, il Musical – interpretato da 19 piccoli cantanti-attori-ballerini –, come preparatrice vocale (da un’idea di Paola Posa e Gianfranco Viola, regia Gianfranco Viola – Firenze, Danza in Fiera 2009; Cremona, “Festival di MezzaEstate” 2009). Lavora come Artista Mus-e nel progetto per l’integrazione a scuola Mus-E Italia onlus nelle scuole di Cremona e provincia. Dirige il coro femminile Pink Voices. Collabora con il pianista Alessandro Manara e con il duo di chitarristi classici formato da Corrado Braga e Lino Binda, dedicandosi prevalentemente a repertori di tipo cameristico.
Corrado Braga
Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 7 anni sotto la guida del M° Antonio Maris proseguendo poi presso la Scuola “U. Sterzati” di Cremona con i Maestri Giulio Molinari e Antonio Barbieri. Ha successivamente completato il ciclo di studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è diplomato nel 1990 sotto la guida del M° Ruggero Chiesa. Dal 2004 ha intrapreso un percorso di perfezionamento i Maestri Luca Lucini e Giampaolo Bandini presso l’Accademia del Teatro Cinghio di Parma. Dal 1997 è titolare della cattedra di chitarra della Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “M. G. Vida” di Cremona presso la quale svolge anche il ruolo di Coordinatore del Corso ad indirizzo musicale. Dal 2006 collabora stabilmente con l’Orchestra giovanile Mousiké di Cremona e dal 2008 coordina le attività di Musica d’insieme dell’Associazione Musicale Pontesound di Cremona. Si dedica da tempo alla ricerca nel campo della didattica chitarristica e in particolar modo a quella rivolta agli studenti della Scuola media ad indirizzo musicale. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche. Suona stabilmente in formazione di duo con il chitarrista Lino Binda con il quale ha realizzato due progetti discografici : “L’Arte della Trascrizione” e “Il Vivace Contrattempo”, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica. Collabora con vari cantanti lirici quali Nadiya Petrenko (mezzosoprano), Mimma D’Avossa (soprano) e Luca Bodini (tenore) e fa parte del gruppo strumentale “Ensemble Mousiké”. Ha collaborato in sala d’incisione e in concerto con alcuni importanti cantautori italiani tra i quali Giorgio Conte e Angelo Branduardi. Altre informazioni sui progetti musicali di Corrado Braga sul sito www.corradobraga.it
Lino Binda
Intraprende giovanissimo gli studi musicali presso la Scuola “U. Sterzati” di Cremona sotto la guida di Giulio Molinari e Paola Manfredini. Prosegue gli studi al Conservatorio “A. Boito” di Parma dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di Enrico Tagliavini. Ha frequentato Master Class con Maurizio Colonna, Manuel Barrueco e Giampaolo Bandini. Attualmente collabora stabilmente con le seguenti formazioni: “Camerata Ducale di Parma” con la quale ha inciso il CD “Sonar con Arco e Pizzico” per Mediterraneo con musiche di N. Paganini; la mandolinista Camilla Finardi ed il tenore Luca Bodini; il mezzosoprano Nadiya Petrenko; il “Gan Eden Ensemble”; il soprano Mimma D’Avossa. Nel 2001, insieme al maestro Corrado Braga ha costituito il duo chitarristico Corrado Braga – Lino Binda. L’intensa attività concertistica di questa formazione lo ha portato ad esibirsi per importanti istituzioni, teatri e festival chitarristici ed all’incisione di due lavori discografici: il primo intitolato “L’Arte della Trascrizione”, il secondo “Il Vivace Contrattempo”.

Potrebbe interessarti anche