Gli ultimi incontri di ottobre: cronaca

Venerdì 24 ottobre: Presentazione del libro di poesie Mancanze di Alessandro Fo. L’Autore ha conversato con sensibilità e garbo con Vincenzo Montuori, leggendo e  affrontando l’analisi di alcune sue liriche, in un dialogo realmente poetico anche con il pianoforte di Eugenia Lysohor, che ha proposto alcune composizioni di Chopin correlate ai testi. Un pomeriggio che ha davvero incantato il numeroso pubblico.

Sabato 25 ottobre: Visita alla mostra “Corcos: i sogni della Belle Epoque” a Padova (palazzo Zabarella) in mattinata e  nel pomeriggio alla Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, bene del FAI.
Domenica 26 ottobre: Conferenza di Evelino Abeni La lirica a Cremona nel Ventennio, una carrellata della produzione teatrale a Cremona tra le due guerre, con particolare riferimento all’influenza di Roberto Farinacci nella programmazione e nella nascita degli spettacoli in Piazza del Comune, conosciuti come il “ciclo d’oro”, che vide a Cremona i massimi esponenti della scena lirica del tempo; la conversazione è stata accompagnata da ascolti musicali dell’epoca (da ricordare il duetto da Gioconda  con Mario Basiola e Beniamino Gigli, registrato proprio nel 1934, l’anno in cui l’opera fu rappresentata in piazza in occasione delle celebrazioni ponchielliane) e da immagini di quelle rappresentazioni tratte dalle rivista “Cremona”. L’intervento di Abeni ha concluso il mini.ciclo di conferenze sul Novecento musicale a Cremona iniziato il 19 ottobre con la conferenza di Raffaella Barbierato sulla Musica a Cremona tra le due guerre.

Gioconda in Piazza del Comune nel 1934

Il prossimo importante appuntamento, per i Soci, è l’Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali, convocata per venerdì 14 novembre alle ore 17,30.

Potrebbe interessarti anche