“Impressioni… del passato”: Venerdì 21 marzo alle ore 17,30 presso la sede dell’ADAFAavrà luogo la presentazione del video costruito sulle lastre fotografiche dell’architetto Luca Beltrami (1854-1933)elaborate da Rodolfo Leli.Le lastre fotografiche a gelatina di bromuro d’argento, delle dimensioni di 13×18 cm, rinvenute in una soffitta, sono state portate da negativo a positivo dall’appassionato di fotografia Rodolfo Leli che, durante l’operazione, si rende conto che le lastre sono state impressionate nella seconda metà dell’Ottocento e nella prima decade del Novecento dall’architetto, incisore, scrittore e parlamentare Luca Beltrami, che operò anche nel territorio cremonese, a Soncino (nel restauro della Rocca) e a Torre Pallavicina, interventi su cui esgli stesso pubblico le relazioni (Soncino e Torre Pallavicina : memorie di storia e d’arte , Milano : Ulrico Hoepli, 1898; La Rocca sforzesca di Soncino : relazione che accompagna i disegni di rilievo e di restauro eseguiti per incarico del Ministero della pubblica istruzione ,Milano : A. Colombo & A. Cordani, tipografi, 1884; Appendice alla Rocca sforzesca di Soncino : indagini e documenti inediti riguardanti gli architetti della rocca, Milano : A. Colombo : A. Cordani, 1885).
“Impressioni… del passato”: Venerdì 21 marzo alle ore 17,30
Si tratta difotografieopera probabilmente dello stesso Beltrami, che riproducono sia i lavori in cui era impegnato per la rivalutazione del centro storico di Milano (uno su tutti, la torre del Filarete nel Castello Sforzesco), sia alcuni momenti della vita mondana milanese (le corse di cavalli a San Siro come raramente si sono viste), sia foto delle villeggiature famigliari.
Nasce quindil’idea di presentarle attraverso un video estremamente suggestivo, che sfrutta al massimo la bellezza delle immagini e rappresenta anche un documento nella biografia dell’insigne personaggio (intorno al quale è tutt’ora in corso una mostra a Milano : Lo “Stile italiano”. Luca Beltrami per la Banca Commerciale Italiana . Itinerario storico fotografico nella “città che s’avvia a divenir metropoli”: aperta al pubblico finoal 13 aprile 2014 alle Gallerie di Piazza Scala con ingresso gratuito presenta un itinerario fotografico sulla trasformazione di Piazza Scala, tra testimonianza storica e interpretazione di un’opera architettonica) .
La presentazione all’ADAFA del video sarà accompagnata dal commento dello stesso autore del video e proprietario delle lastreRodolfo Leli e della storica dell’arte Mariella Morandi.