Notiziario n.3/2015

Calendario 2015


APRILE – MAGGIO
09 Aprile – giovedì ore 17,30Per il ciclo: L’A.D.A.F.A. IN ROSA – Conferenza La figura femminile nelle Arti Plastiche BrasilianeRelatrice Prof. Giulia Crippa dell’Università di San Paolo del Brasile.
12 aprile – domenica ore 18 Roberto Cipelli e Fabio Turchetti in concerto: I 10 anni del CPC.
18 aprile – sabatoore 17,30 Per il ciclo: L’A.D.A.F.A. IN ROSA Conferenza Bianca Maria Visconti ed Eleonora D’Arborea: due donne al potere– Relatrice: Dott.ssa Giulia Chiappetta.

La conferenza di Evelino Abeni in ricordo di Aldo Protti prevista per domenica 19 aprile è rinviata a domenica 10 maggio (v. oltre).

20 aprile – lunedìore 11,30 presso Spazio Comune: Davide Astori (Università di Parma) presenta il progetto: Edo ergo sum,quattro incontri dal 4 al 25 maggio (presso la sede dell’A.D.A.F.A.) con studiosi e rappresentanti delle tre maggiori religioni monoteiste per una riflessione sul cibo come strumento di dialogo e conoscenza (con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona).
Dal 09 al 23 maggioMostra retrospettiva dedicata alle opere profane di Giovanni Misani. Inaugurazione: SABATO 9 MAGGIO, ORE 18.

10 maggio – domenica ore 17,30 : Evelino Abeni ricorda Aldo Protti.

15maggio – venerdì ore 17,30 :AlbertoBernini presenta il suo libro Capitale sociale e democrazia deliberativa locale (Cremona, 2014).

Nell’ambito del progetto Cultura a Cremona 2015, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e il patrocinio del Rotary e-club Esperanto:
Edo ergo sum: cibo come strumento di dialogo e conoscenza
04 maggio – lunedì, ore 17,30 – Conferenza deldott. Ibrahim Gianluigi Spina(comunità musulmana di Milano);
11 maggio – lunedì ore 17,30 – Conferenza del dott. Giorgio Yehuda Giavarini (presidente comunità ebraica di Parma);
18 maggio – lunedì ore 17,30 – Conferenza di don Marco D’Agostino
25 maggio – lunedì ore 17,30 – Conferenza del prof. Filippo Maria Gambari (Sovrintendente Beni archeologici per la Lombardia) Cultura alimentare tra tecnologia e armonia: le origini
24 maggio – domenica, ore 18: Incontrando Schubert: Conversazione-concerto con il pianista Filippo Faes, che presenterà il suo nuovo CD (con Audiobooklet in mp3 annesso)Between haeven and earth, con musiche di Franz Schubert.
GITE PROPOSTE per il mese di maggio
(adesioni possibili fino al 10 aprile)
Sabato 16 maggio (nel pomeriggio): Parma, Fondazione Magnani-Rocca, visita guidata alla mostra “Roma 900”con opere di De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione e gli altri nelle Collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale; visita guidata alle altre collezioni della Fondazione, in particolare si potrà ammirare, per la prima volta in Italia, il dipinto di RenoirLA SEINE A CHAMPROSAY. Opera splendida che si affiancherà a quelle dello stesso autore, di Monet, Cézanne e Matisse che già compongono la collezione permanente e sono esposte nelle sale dedicate alla pittura francese, riallestite per l’occasione.
Domenica 31 maggio: Milano, Expo 2015, visita guidata. Partenza 8,30 da Porta Venezia, ingresso all’Expo ore 10, visita guidata fino alle ore 18 (previsto il pranzo). Rientro in serata.
Si informa che la sede rimarrà chiusa sabato 25 e domenica 26 aprile e
da venerdì 1 a domenica 3 maggio.

Potrebbe interessarti anche