RICCARDO COLOMBI: Il pittore stregato dalla realtà – Sabato 27 aprile 2013, ore 17,30


Sabato 27 aprile 2013, ore 17,30

inaugurazione della mostra


RICCARDO COLOMBI
Il pittore stregato dalla realtà




A.D.A.F.A.
Via Palestro 32 – Cremona


La mostra sarà aperta fino all’11 aprile,
tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 17 alle 19.







«La pittura di questo autore ha tutte le caratteristiche di un sodo e laborioso lavoro in cui l’attenzione si concentra sulla realtà, anche sulle sue connotazioni più minute e quotidiane: un vaso, una mela, un tubetto di colore diventano protagonisti se collocati in armonia tra loro su un tappeto, una tovaglia, nella elegante domesticità di cose amate, consuete, ma non banalizzate […].
Abilmente luci ed ombre fanno vivere gli oggetti, arricchiscono di nuove morbidezze i tessuti, incidono sui vetri e sugli argenti scovando brilii inconsueti, creando attraverso la pittura una sorta di piacere tattile oltre che visivo. La luce é calma e piana […].

La robusta pennellata, la pastosità brillante della materia se ne avvantaggiano ed emergono i modulati rilievi, le linee curve, i piani ed i volumi ben disegnati accompagnano ed addolciscono le dolci rotondità delle superfici con colori caldi e pieni, il tutto ben intavolato entro composizioni dalle prospettive anche ardite, prese dall’alto e scorci di effetto.»
Tiziana Cordani

Potrebbe interessarti anche