Giovedì 28 gennaio, ore 17,30:
Conferenza di Adelaide Ricci (Università di Pavia) : Tempi in Cattedrale: lo sguardo dello spirito.
Altri tempi, oltre a quello convenzionalmente scandito dall’orologio, si affacciano dalle pieghe della realtà, di natura più viva eppure misteriosa. Nella distrazione che ammanta le nostre giornate, dovremmo forse metterci in viaggio, in nome di quei tempi, per strade e luoghi a noi familiari.
Ecco il filo conduttore di questo incontro, nell’ascolto di uno sguardo che lascia affiorare altre prospettive. Portati dalla trama temporale suggerita dalla Cattedrale, possiamo così intravedere – e magari riconoscere – andamenti suggestivi, tanto simbolici quanto concreti. A partire dall’esterno, poi la soglia, infine gli spazi interni. E seguire, come in una litania, dimensioni simultaneamente appartenenti alla vita di ciascuno: il tempo del creato, il tempo tutto umano, il tempo dell’origine e quello del ritorno, il tempo della parola e la sua declinazione nella promessa, e ancora il tempo della salute, il tempo della historia, fino al tempo della soglia.
Con questa proposta dopo due anni di discreto silenzio torna all’ADAFA Adelaide Ricci (l’ultimo incontro, condotto insieme a Paolo Galloni e dedicato a L’aldilà in città,data gennaio 2014), medievista particolarmente affezionata alla ‘sua’ Cremona.
Adelaide Ricci– Medievista, è docente di storia medievale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli studi di Pavia (sede di Cremona).
Ha collaborato e collabora con diverse università italiane, oltre che con istituzioni pubbliche e private in progetti culturali.
È direttore artistico dell’ensemble musico-teatrale PerIncantamento, da lei fondato nel 2003.