“C’era un ragazzo… Giovani e rock in Italia 1965-1973” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 17 Marzo alle ore 18.00presso la sede dell’Associazione A.D.A.F.A. – AMICI DELL’ARTE di via Palestro 32.
La mostra, incentrata sull’arrivo dei gruppi rock in Italia tra il 1965 e il 1973, documenta in particolare il viaggio in Italia di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, Pink Floyd, Jimi Hendrix e Genesis, che hanno effettuato le loro tournée nel nostro Paese in quegli anni. Saranno esposte fotografie provenienti da diversi archivi pubblici e privati, vinili in prime stampe italiane e articoli di giornale. La mostra intende focalizzare l’attenzione sul rapporto tra star e pubblico giovanile che per la prima volta assume un ruolo di rilievo nella comunicazione mediatica svolta attorno ai concerti di tali band.
Durante il periodo dell’esposizione verranno proposti quattro eventi di approfondimento, che coinvolgeranno esperti, scrittori e giornalisti.
In particolare il 17 marzo, giorno dell’inaugurazione, Nino Gattie Donato Zoppo, scrittori e conoscitori delle band, si confronteranno in una rotonda su Pink Floyd e Genesis dal titolo Il rock come arte e come filosofia, a partire dalle 18;
Giovedì 22 marzo alle 17.30 si terrà l’incontro Guida all’ascolto del rock, con l’intervento di Pierluigi Bontempi, docente del Dipartimento, sulla chitarra elettrica e gli effetti sperimentati a partire dagli anni Sessanta sino ai giorni nostri, e di Davide Verazzani, scrittore, sceneggiatore e autore del libro L’ultimo Beatle.
Giovedì 29 marzo, invece, sempre alle 17.30 l’evento Le immagini del rock: una cultura in movimentosarà rivolto in particolare agli appassionati di fotografia, alla presenza dei responsabili degli archivi fotografici coinvolti;
infine Giovedì 5 aprilegli studenti di Musicologia e Lettere – Beni Culturali concluderanno l’iniziativa con una jam session alla quale anche il pubblico potrà partecipare e contribuire liberamente, dal titolo Cucina rock.
La mostra è aperta tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 19.00, ad eccezione dei lunedì e dei giorni 31 marzo e 1 aprile. Nei giorni degli eventi la sede chiuderà eccezionalmente alle 20. La mostra è a ingresso libero.
L’iniziativa, che è nata da un gruppo di studenti all’interno del corso di Storia della Fotografia, nell’ambito del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, è organizzata dall’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali con il contributo dell’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli Studenti. Tra coloro che hanno permesso di realizzare l’esposizione, mettendo a disposizione i loro materiali, vi sono archivi prestigiosi (come CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, Archivio Farabola, Archivio Rodrigo Pais, Foto Studio Leoni) e collezionisti come Roberto Crema, Mario Gammetti, Nino Gatti e The Lunatics, Davide Portesani, Mino Profumo, Rolling Caster Guitar, Andres Zilioli, Donato Zoppo.