Eventi

Presentazione libro: Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore

Giovedì 7 dicembre alle 17, a Casa Sperlari di via Palestro 32 verrà presentato il libro “Vocabolario del dialetto di Casalmaggiore”. Trascrizione di un manoscritto inedito dell’abate Giovanni Romani curata da Alberto Bernini, che presenterà l’opera. Interverranno Paolo Zani e…

Categories:

Sibilla Aleramo – Poesia e Libertà

SIBILLA ALERAMO: POESIA E LIBERTA’ L’incontro riguarda una parte dell’attività letteraria (quella poetica) di Sibilla Aleràmo, che fu conosciuta anche come narratrice e che fa parte di quella schiera di scrittrici le quali, agli inizi del Novecento, irrompono sulla scena…

Categories:

Alchimie Visive – Stefano Santi

CREMONA. S’intitola “Alchimie visive” la mostra personale di Stefano Santi. L’esposizione si apre sabato 18 maggio alle 17.00, all’Adafa, presso la Sede di Via Palestro 32. con l’introduzione di Giusy Asnicar e Fulvio Stumpo. Architetto e pittore mantovano, è nato…

Categories:

Donne tra libri e cultura all’ADAFA il 20 marzo

All’interno della rassegna Donne e Lavoro, mercoledì 20 marzo alle 17.30 nella sede ADAFA di via Palestro 32 si terrà l’incontro sul tema “Donne tra libri e cultura” a cura di Raffaella Barbierato, direttrice della Biblioteca Statale di Cremona.

Categories:

Donne e patrimonio culturale all’ADAFA

«Donne e patrimonio culturale: un percorso tra passato, presente e futuro». Sarà questo il tema della conferenza che venerdì terrà Emanuela Zanesi nella sede dell’Adafa di via Palestro 32 alle 17,30. Emanuela Zanesi, storica, scrittrice, animatrice culturale (Unitre, ex alunni…

Categories:

9/03: all’ADAFA Plautilla la prima “Architettrice”

Sabato 9 marzo alle 17 nella sede ADAFA in via Palestro 32 si terrà la conferenza “Plautilla, la prima donna architettrice nei fasti della Roma barocca” a cura di Anna Maccabelli. Plautilla Bricci, la prima “architettrice” nei fasti della Roma…

Categories:

I dipinti di Palazzo Raimondi presentati all’ADAFA

Mercoledì 28 febbraio alle 17.30 nella sede ADAFA di via Palestro 32 si terrà la presentazione della tesi di laurea sui dipinti di Palazzo Raimondi commissionati da Tullio Bellomi, di Cecilia Checchi, giovane laureata dell’Università di Pavia. Introduce Fulvio Stumpo. Tullo…

Categories:

Piero Manzoni, essere artista. Conferenza in Adafa

È conosciuto soprattutto per la sua opera più sconcertante, la chiacchierata e costosissima Merda d’artista. E proprio per questo, qualcuno potrebbe liquidarlo come un semplice provocatore, che cerca lo scandalo fine a se stesso. Ma Piero Manzoni, originario di Soncino,…

Categories:

Presentazione del libro La Lunga Eclissi di G. Pigoli in Adafa

Venerdì 16 febbraio alle 17.30 nella sede ADAFA in via Palestro 32 si terrà la presentazione del libro “La Lunga Eclissi“, edito Parallelo45 Edizioni, con l’autore Giuseppe Pigoli. Nell’Europa del 2040, devastata da 26 anni di dittatura militare sostenuta da potentati occulti, si muovono…

Categories:

ADAFA LAB – Mostra collettiva in via Cesare Battisti

Gentili soci, abbiamo il piacere di invitarvi all’inaugurazione della nuova mostra d’arte in ADAFALAB, la nostra sede distaccata in via Cesare Battisti 21, domenica 11 febbraio, alle 17,30. Presenteremo quattro pittori emergenti: Danilo Pini, Alessia Leoni, Francesca Sara e Marco Raimondo.  Confidiamo, pertanto, nella Vostra gradita presenza per…

Categories: