I D E N T I T À E T EMP O
A D A F A
AMICI DELL’ARTE – FAMIGLIA ARTISTICA
Sodalizio cremonese fra artisti ed amatori d’arte
Casa Sperlari – Cremona, via Palestro 32
19 MAGGIO – 2 GIUGNO
MOSTRA D’ARTE
Con opere di:
Maurizio Catellani
Enrico Bignetti
Edoardo Bignetti
Paolo Bazoni
e con tre opere gentilmente esposte da
Tommaso Tomasi
Opening: domenica 19 maggio h.10,30
Da martedì a domenica h.17–19
INGRESSO GRATUITO
Ci sono domande che non sembrano più attuali non perché non abbiano ancora un senso intrinseco, ma perché erano domande di alcuni individui pensanti oggi in minoranza. Alla società fatta di individui si è sostituito una società individuale; prima c’era una società di cervelli, oggi una società con un unico cervello. Ai singoli individualismi si è sostituita col tempo un organismo vivente unico con una massificazione degli obiettivi e delle passioni.
Quelle domande non sono più possibili perché al senso critico ma talvolta lungimirante di alcune minoranze critiche si sostituisce il pensiero collettivo imperante: il vantaggio economico.
Quali sono i sintomi di questo crescente disordine e quali i rimedi? Queste domande esistenziali sono impellenti e, forse, anche l’arte di oggi sente l’urgenza di avere un suo ruolo nel dare risposte che contano a queste domande. Come sempre, anche per l’arte contemporanea tutto sembra dover partire dall’analisi della crisi di identità del singolo individuo, ovvero da come l’individuo si relaziona con la sua stessa identità.
Il collettivo di artisti che si sono riuniti sotto il nome Metaghenesis torna con un nuovo percorso in cui l’arte visiva affronta il tema dell’identità del singolo nel mondo globalizzato, dove gli equilibri sociali, ambientali ed etici sono minati dall’assenza di limiti e dall’incontrollabilità dei fenomeni.
All’interno dei suggestivi spazi di Casa Sperlari a Cremona, allestiti scenograficamente per ricreare un ambiente artificiosamente naturale, lo spettatore attraverserà stanza dopo stanza il mondo di ciascun artista per ritrovarsi ancora una volta di fronte a grandi interrogativi e a meravigliose risposte.