Sabato alle 17,30 verrà presentato il libro di Giulio Solzi Gaboardi “Il carro di Astolfo”. Introducono Cele Coppini e Vincenzo Montuori. Lettrice: Emi Mori.
Il carro di Astolfo è una silloge che punta l’attenzione sul ruolo della poesia in epoca moderna, rivelando quel profondo senso di inadeguatezza che appartiene all’essere umano quando entra in contatto con la propria interiorità più recondita. La scrittura in versi permette di cogliere appieno questa intimità: amori, amicizie, luoghi, idee e il rapporto con lo scorrere del tempo. Ma è soprattutto un viaggio che porta sulla Luna, tramite il carro di Astolfo, immagine tratta dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto e metafora della poesia stessa: ecco che al lettore si dà la possibilità di giungere a una nuova percezione dell’umanità, a un nuovo modo di cogliere l’essenza della vita, filtrata da occhi capaci di guardare oltre la semplice apparenza.
Giulio Solzi Gaboardi è nato a Cremona nel 2001. Studia Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano e collabora con il quotidiano “La Provincia”. È presidente dell’Associazione culturale “Società dei Militi”. Il carro di Astolfo è la sua prima pubblicazione.