I prossimi appuntamenti

 IN ONORE DI DIONISO

Giovedì 26 Marzo 2015 alle ore 17,30 presso la Sede dell’ A.D.A.F.A, ultimo appuntamento del ciclo Il Mito e la Storia con la conferenza tenuta dalla dottoressa Marina Volontè, conservatore della Sezione Archeologica del Museo Civico Ala Ponzone e, dall’apertura nel 2009, del Museo Archeologico di San Lorenzo, dal titolo: – In onore di DIoniso: le rappresentazioni del mito negli apparati decorativi e negli arredi delle domusdi età romana.

La conferenza prenderà lo spunto da alcuni frammenti di affreschi parietali con tema dionisiaco rinvenuti nello scavo di piazza Marconi e facenti parte della decorazione di uno dei cubiculadella “casa del Ninfeo”.

Dopo una breve introduzione sulla figura del dio greco, letta attraverso le rappresentazioni della scultura e della pittura vascolare, e delle sue relazioni con le divinità indigene italiche, si focalizzerà l’attenzione sull’ambito romano, in particolare per quanto riguarda l’aspetto “privato”: saranno presentati mosaici, affreschi ed elementi di arredo domestico riferiti alla figura della divinità, a diversi episodi del mito dionisiaco e alle particolari forme di culto ad esso legate.


    I POMERIGGI del C A N T O

Seminario Interattivo “Verso una Epistemologia del Canto Artistico”
Cenni sulla Tecnica e sulle Vocalità del Teatro d’ Opera, con esemplificazioni dal vivo.
A cura di  S T E F A N O G I N E V R A
Con la partecipazione per gli esempi di: ELISABETTA FERRARI . Soprano
e di ALBERTO BRUNI   – Pianista
Primo Incontro : “ Da Monteverdi al Verismo,una storia di donne, uomini e castrati,diversamente canterini “. Domenica, 29 marzo 2015, ore 17,30.
Secondo Incontro: “ La Vocalità Contemporanea: una diva che riscopre:Maria Callas, una antidiva che riscoprendo innova: Caty Berberian “ . Sabato, 4 aprile 2015, ore 17,30.
-Terzo Incontro: “ L’ Oralità Funzionale ed Espressiva dai primordi della civiltà musicale agli albori del Melodramma: I cavernicoli e le donne intrepide dal cielo in terra “a miracol mostrare”. Settembre 2015,data da definire.

A.D.A.F.A. IN ROSA

L’apertura della mostra di pittura delle socie artiste è prorogata fino a domenica 29 marzo e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.

Potrebbe interessarti anche