Domenica 23 febbraio 2014, ore 17:30
Concerto jazz del quartetto Mauro Slaviero & Friends
M.Slaviero (sax), V. Abeni (batteria), A.Zanchi (contrabbasso), R. Cipelli (Pianoforte)
Il quartetto è di recente formazione e l’organico come consuetudine stilistica , è composto da pianoforte,contrabbasso,batteria e sassofono tenore.
È un progetto che nasce dalla passione dei quattro veterani musicisti per la musica afro americana
e dall’inventiva compositiva del sassofonista cremonese M.Slaviero.
Le composizioni che spesso ricordano l’ultimo periodo mistico Coltraniano, ma in gran parte anche l’attuale jazz moderno europeo,sono per lo più scritte appunto dal leader del quartetto, tuttavia nel repertorio non mancano alcuni degli standards più conosciuti del repertorio jazz americano.
Nella musica del quartetto non mancano momenti di grande poesia e riflessione, situazioni di ampio respiro e di grande liricità e questo appunto grazie alla eccellente e collaudata sezione ritmica composta dal batterista V.Abeni e dal contrabbassista A.Zanchi, ma anche attraverso le sapienti e ben ponderate armonie del pianismo moderno di R.Cipelli che fanno appunto da perfetto tappeto alle melodie e alle improvvisazioni del sassofonista cremonese M.Slaviero.
L’enigma del modo di suonare del quartetto stà anche nel fatto che si può parlare di quattro differenti personalità ed orientazioni stilistiche, dovute alle loro differenti passioni e militanze musicali.