OMAGGIO A GIUSEPPE CREMONINI BIANCHI

Su iniziativa dell’ADAFA
Venerdì 25 novembre alla 18.00 al Teatro Filodrammatici
OMAGGIO A GIUSEPPE CREMONINI BIANCHI
Concerto lirico del coro Ponchielli-Vertova diretto da Patrizia Bernelich
con la partecipazione di Livio Scarpellini (tenore) e di Luisa Bertoli (soprano)
Nella ricorrenza del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Cremonini Bianchi (1866-1903), l’ADAFA (Amici dell’Arte-Famiglia Artistica) è lieta di offrire ai soci ed alla cittadinanza un concerto in omaggio al grande tenore cremonese, che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Filodrammatici di Cremona.
Protagonista del concerto sarà il coro Ponchielli-Vertova diretto dal m° Patrizia Bernelich, con la partecipazione del tenore Livio Scarpellini e del soprano Luisa Bertoli.
Verranno eseguiti brani corali tratti da Sonnambula di Vincenzo Bellini, Elisir d’amore e Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, Traviata di Giuseppe Verdi, Gioconda e Figliol Prodigo di Amilcare Ponchielli e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Tutte opere che fecero parte del vasto repertorio del celebre tenore cremonese.
Le pagine solistiche affidate al tenore Livio Scarpellini saranno: Donna non vidi mai (da Manon Lescaut di Giacomo Puccini), Una furtiva lacrima (da Elisir d’amore di Gaetano Donizetti), Tombe degli avi miei (da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti) e Spirto gentil (da La favorita di Gaetano Donizetti).
Il giovane soprano cremonese Luisa Bertoli, dal canto suo, eseguirà due brani tratti dal repertorio pucciniano: Donde lieta uscì (da Bohème) e Tanto amore segreto (da Turandot).
L’iniziativa si è resa possibile grazie alle sponsorizzazioni di: Confartigianato Cremona, Farmacia Federico Zamboni Cremona e Pasticceria Lanfranchi Cremona.

L’ingresso al concerto sarà libero e del tutto gratuito.


Potrebbe interessarti anche